Skip to main content

L’importanza della scrittura digitale per psicologi

By 29 Novembre 2023Marzo 10th, 2024Marketing per psicologi
Scrittura digitale per psicologi

Cosa vuol dire scrivere online? E cosa vuol dire per gli psicologi?

Ma poi… “Ma che ce frega a noi…

In effetti sì. Mi sono chiesta a lungo (e temo che qualche domanda a riguardo continuerà a frullarmi in testa ancora per un po’) quale senso avesse promuovere proprio questa attività.

Voglio dire… Sicuramente – o quasi – possiamo dare per assodato che una presenza online di qualche tipo sia il minimo sindacale; che i social sono un mezzo per farsi conoscere ed esprimersi; ah e poi i video, metterci la faccia, eh sì che “l’algoritmo” di questa o quella piattaforma predilige i video rispetto al testo blabla.

E via, in realtà potrei andare avanti per un po’.

Ma perché poi, diciamolo, scrivere sembra un grande sbatti.

Ovviamente per me non lo è, anzi. Ma capisco non venga facile a tutti e, soprattutto, che il valore che c’è dietro non sia così immediato da comprendere.

Mi occupo di divulgazione sui temi della psicologia digitale da anni, per cui certo, a me viene piuttosto facile. E’ una passione.

Ma ancora di più, ancora di più, è importante capire che “saper scrivere per il digitale”, che “la scrittura digitale”, non riguarda solo gli articoli.

Scrivere un post per un social, è scrivere;
avere una newsletter, è scrivere;
avere un blog è chiaramente scrivere;
per fare un podcast o un video, devi saper scrivere prima quello che vuoi chiedere, dire, e come farlo;
gestire la propria community, per esempio sapere cosa e come rispondere nei commenti (soprattutto quelli più complicati), è scrivere… e così per qualsiasi strategia e canale digitale vogliate focalizzarvi.

Preparare la puntata di un podcast non è uguale a scrivere per un carosello di Instagram; un articolo divulgativo non è la stessa cosa di un blog post.

Quindi sì, alla fine “saper scrivere” ha una sua rilevanza.

Si parla tanto di condividere contenuti di qualità, contenuti di valore, dell’essere professionali, dire qualcosa a qualcuno in maniera efficace, della comunicazione etica, eppure troppo spesso ci si dimentica che saper comunicare parte prima ancora che dal mezzo dalle parole.

Le parole, che siano scritte o meno, esprimono un pensiero, e vanno usate bene per essere realmente efficaci. Perché ci rappresentino e arrivino.

 

E quindi ancora sì, la scrittura online per gli psicologi è fondamentale.

La scrittura digitale e saper scrivere online per gli psicologi significa saper usare i mezzi digitali per comunicare e creare connessioni.

 

… Che non era quello poi per cui abbiamo studiato e che vogliamo fare?

 

____

Puoi trovare anche altri contenuti nella mia rubrica di Psicologia Digitale su Stateofmind.it e su Agenda Digitale.
Se questo articolo ti è piaciuto fammi sapere che ne pensi lasciando un commento o condividilo cliccando qui a destra!

Image credits Freepik.

Leave a Reply