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Il marketing per psicologi e i tuoi valori

By 7 Febbraio 2024Marzo 10th, 2024Marketing per psicologi
Il marketing per psicologi e i tuoi valori

Ultimamente mi è capitato spesso di riflettere sui valori. Su cosa sono, perché è importante individuare i propri, qual è la connessione tra marketing per psicologi e valori.
Anche se potrebbe sembrare un discorso teorico, astratto, poco legato al pratico, in realtà i valori sono qualcosa di molto, molto concreto. In un certo senso è anche questo che li rende un concetto così interessante: qualcosa di così astratto che invece ha un risvolto così pratico.

Gli effetti pratici dell’avere ben chiaro in mente quali sono i propri valori si possono riscontare in tutti gli ambiti della vita, non solo in quello professionale. Questo perché i propri valori sono una bussola, una stella polare che ci dà la direzione durante il percorso. E avendo bene chiara la direzione supereremo, sopporteremo e vedremo diversamente eventuali ostacoli o scocciature lungo il cammino.

Da qui la loro importanza pratica.
Per esempio, capita quando sono a lavoro che a volte mi demoralizzo. Mi chiedo se sono nel posto giusto, se sto facendo la cosa giusta. A questo momento di abbattimento, che credo sia ‘fisiologico’ e condiviso (capita a tutti), fa poi seguito una sorta di check up dei miei valori. Li sto rispettando? Sto seguendo le mie personali linee guida? Ecco, la risposta è affermativa e allora mi rassereno. Sono lì perché sto seguendo i miei valori. Poi pazienza se non tutto è perfetto dato che non lo sarà mai per definizione e comunque si tratta solo di piccoli inconvenienti nel mio percorso.

Cosa sono i valori

I valori sono principi fondamentali che guidano e influenzano il nostro comportamento e le nostre decisioni. Rappresentano ciò che per noi è importante e riflettono le convinzioni più profonde su ciò che è giusto per noi. Per questo, determinano quali sono le nostre priorità.
Esempi comuni di valori includono l’onestà, l’integrità, la responsabilità, l’amore, la libertà, l’equità, la solidarietà, il rispetto per la diversità e molti altri. A prescindere da quali siano, esserne consapevoli ci aiuta a vivere in linea con il nostro sé più profondo, quindi in modo autentico e soddisfacente.

Non c’è un giudizio; i valori sono tuoi e tuoi soltanto. Possono essere valori morali, etici, familiari, professionali, estetici, e così via. Non importa; ognuno di essi ha il suo potere nel fatto che è allineato con quello che per te ha realmente significato e importanza.
Non hanno una data di inizio né una scadenza: magari alcuni rimangono stabili nel tempo, altri evolvono insieme a te e al cambiare della tua vita.
Non hanno un ordine predeterminato: certo, ce ne saranno alcuni per te particolarmente salienti e quindi prioritari, altri un po’ meno. Ma non deve per forza esserci una scaletta.

I valori sono legati alla tua identità. Riflettono chi sei e cosa consideri essenziale nella tua esistenza. Conoscere i tuoi valori è quindi parte integrante della consapevolezza di te. Quando si è consapevoli dei propri valori, è più acile affrontare situazioni complesse e prendere decisioni in linea con le proprie convinzioni.
Sentirai più significative e gratificanti le azioni che sono in armonia con i tuoi valori personali, che siano scelte di carriera, le relazioni personali e altre aree della vita.

Perché è importante capire quali sono i propri valori?

Se vuoi vivere una vita che senti tua, autentica, soddisfacente, piena, in armonia con te stesso, dovresti partire dalla consapevolezza dei tuoi valori.
Se li conosci sei in grado di prendere decisioni davvero in linea con ciò che sei e che vuoi essere, con ciò che conta per te – e questo ti risparmia un bel po’ di insoddisfazione, frustrazione, delusione.

Quando le tue azioni rispecchiano davvero tutti questo, vivi in modo coerente con se stesso; sperimenterai un senso di realizzazione e appagamento.
E integrità.

Comunemente, associamo a questa parola l’essere onesti e corretti. Ma ‘integrità’ vuol dire anche essere interi, intatti, è “lo stato di una cosa che possiede tutte le sue parti, i proprî elementi e attributi, che conserva intatta la propria unità e natura”.
Quindi, essere consapevole ti consente di mantenere ben salda la tua identità.
E dunque, a che ti servono questi valori?

Sono il motore della tua motivazione.
Ti indirizzano verso ciò che è veramente importante, le tue aspirazioni e la tua realizzazione dandoti spinta e forza.
I valori ti guidano nelle decisioni e sono una bussola per orientarsi nella vita.
Aiutano a definire una direzione chiara, fornendo un quadro di riferimento su cosa inseguire e perseguire nel percorso personale e professionale.

Nell’ambito del marketing per psicologi, comprendere i propri valori può anche migliorare la capacità di connettersi con il pubblico di riferimento in modo autentico e costruire una pratica professionale più solida.

La vedi la barchetta nell’immagine qui sopra?

Siete tu e i tuoi valori che solcate eventi, relazioni, esperienze.

Come fare a capire quali sono i tuoi valori?

Sono una grande sostenitrice dello spazio e della libertà.
Spazio mentale e libertà da stimoli superflui, soprattutto quando devi fare qualcosa che richiede la tua massima concentrazione.
Scoprire quali sono i tuoi valori è in realtà un processo che non finisce mai perché si evolvono con te.
Ma per cominciare e prendere dimestichezza con la cosa, ci vuole un po’ di autoriflessione e del tempo tutto per te, lontano da notifiche e distrazioni.

Riflessione
Chiediti cosa è veramente importante per te, cosa ti emoziona, cosa ti motiva e cosa ti rende soddisfatto. E quali sono le esperienze più significative della tua vita, sia professionale che personale? E perché ti ha fatto sentire così? Cosa ha guidato le tue decisioni?
Onestà
Spesso siamo inconsapevolmente trascinati e condizionati dal contesto socioculturale. Cerca di scremare quelle che sono convinzioni e formazione derivata dal contesto e sii onesto con te stesso perché forse quello che ora pensi sia un tuo valore in realtà deriva dall’ambiente
Priorità
Quali sono le tue priorità? Cosa per te è realmente essenziale? Su cosa si fondano le tue decisioni e il tuo agire?
Emozioni
Quando ti senti più felice, entusiasta, orgoglioso? E quando invece arrabbiato, ansioso, triste? Osserva le emozioni che provi in diverse situazioni, sarai stupito di notare come con molta chiarezza si delineerà davanti a te un quadro preciso di cosa ti fa stare bene e ti rende felice
Riferimenti
Chi sono i tuoi modelli? Quali sono le persone che ammiri e rispetti e perché? Cosa apprezzi di più in loro? Quali sono i valori che trasmettono? Se li ammiri, vuol dire che ti ritrovi in loro
Condivisione
Avere un riscontro esterno fa sempre bene; capita che le persone a noi vicine vedano in noi qualcosa che si può sfuggire e di cui non ci rendiamo conto

Qual è il legame tra marketing per psicologi e valori?

Dato che i tuoi valori ti guidano in quello che fai perché esprimono chi sei, è proprio a partire da quelli, prima ancora delle strategie e delle tecniche, a far sì che la tua presenza online sia autentica ed efficace, a comunicare affidabilità e credibilità, eticità e integrità.

Il marketing per psicologi, quale che sia il canale e il formato che prediligi, non è altro che una comunicazione orientata dai tuoi valori.
Che ti rappresentano. Che dicono chi sei, dove vuoi arrivare e come.

 

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Image credits Freepik.

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